lunedì 11 febbraio 2008

Alla ricerca di...Don Matteo





Approfittando della mancanza delle nuvole, sabato abbiamo fatto una gitarella nella bellissima Umbria.
Ecco il nostro tragitto, segnalato perfino ai carabinieri!!! (non perché eravamo ricercati, ma probabilmente perché turismo in quei posti dimenticati non si vede spesso...)
Rimini - Montescudo - Mercatino Conca - Monte Cerignone - Macerata Feltria - Lunano - Sant'Angelo in Vado - Apecchio - Città di Castello - Umbertide - Gubbio - Fano - Rimini.
Bei boschi, verdi prati, stradine biancheggianti...mancavano i caprioli a darci il benvenuto...
Città di Castello è decisamente una bella cittadina medioevale. Purtroppo abbiamo fatto solo una sosta breve, per dare allo stomaco ciò che si deve dare...l'Umbria non ci ha decisamente delusi:

"L'Osteria" di Citta' di Castello (Via Borgo di Sotto, Tel: 075 855 69 95) ci ha decisamente conquistati con pietanze come:
  • Polenta ai porcini e salsiccia
  • Cappellacci ai formaggi conditi con burro, speck e tartufo
Tutto ad un prezzo più che decente...

Ci siamo poi indirizzati verso Gubbio. Da lontano questa città impressiona con la sua architettura. Gubbio si trova su una collina, si può prendere l'ascensore per accedere alla Piazza dei Consoli (dove si trova la famosa caserma dei carabinieri del film con Terrence Hill), Palazzo Ducale, la Cattedrale, ma una passeggiata sulle stradine arrampicanti ti può riservare piacevoli sorprese. Guardata da giù, Gubbio sembra una città di pietra. Però all'interno di queste mura apparentemente fredde si nascondono bellissimi giardini animati da popolazione felina.
Il sole che tramonta abbraccia le altezze di questa città di una luce che riscalda anche una serata a 3°C. E' molto romantico...

Siccome siamo dei buongustai però non era ancora l'ora di cena, a Gubbio ci siamo fatti una bella merenda a base di pane e salame (il ciauscolo).
"La buca del tartufo" di Gubbio (Via XX Settembre, Tel: 075 927 45 47), negozio di prodotti tipici umbri, merita una visita e scommetto che non resisterete!!!

Conclusione: l'Umbria ci ha dato un caloroso benvenuto, anche se non abbiamo incontrato Don Matteo o il maresciallo Cecchini....ma ci torneremo!!!!

Nessun commento: